Macchie della pelle

COSA SONO LE MACCHIE DELLA PELLE

Le discromie o macchie della pelle sono alterazioni della melanina che modificano il colorito cutaneo causando una distribuzione della melanina non uniforme con chiazze di varie dimensioni più o meno scure sul viso e sul corpo.

LE CAUSE

Le macchie della pelle sono la conseguenza di anomalie delle cellule addette alla produzione del pigmento melanico: in particolare con l’età la distribuzione di melanina non è uniforme ed il viso si macchia di antiestetiche chiazzette con colorazione di diversa intensità. Oltre all’avanzare dell’età vi sono altri fattori che contribuiscono al comparire delle macchie come couperose, lentiggini, efelidi, macchie bianche.

Macchie della pelle

L’invecchiamento cutaneo inoltre può essere accelerato da fumo, radiazioni solari e fattori ambientali provocando macchie senili, più scure, evidenti su viso e mani. Le iperpigmentazioni sono anche conseguenza di sbalzi ormonali e possono interessare chi fa uso di estrogeni, chi è in gravidanza o in menopausa.

I TRATTAMENTI

Il centro di medicina estetica a Firenze Medical Division Body Care impiega la tecnologia Laser Lumenis M22, dispositivo all’avanguardia per il trattamento di vari inestetismi della pelle tra cui anche macchie scure, discromie e lentigo solari.

TOP