Nevi

COSA SONO I NEI (O NEVI)

I nei (o nevi) sono un’alterazione benigna cutanea, si presentano sotto forma di escrescenze dovute ad accumulo di cellule epiteliali e possono essere presenti dalla nascita o comparire nel corso della vita. Esiste una grande varietà di nei suddivisi in più categorie in base alla forma, colore e collocazione. I nevi possono essere presenti su tutto il corpo e nonostante si tratti di alterazioni benigne possono degenerare e dare origine al tumore, conosciuto come melanoma, che in stadio avanzato può diffondersi in tutto il corpo con gravi conseguenze.

Mappatura dei nei presso il centro di medicina estetica Body Care Medical Division

LE CAUSE

Attualmente i ricercatori non sono in grado di stabilire perché alcune persone si ammalino di melanoma mentre altre no, le ricerche, però, hanno dimostrato che l’esposizione al sole, in particolare quella eccessiva con scottature e vesciche, è un fattore di rischio importante e molto facile da evitare.

La mappatura dei nei effettuata dal medico è un sistema di prevenzione. Eventuali biopsie e asportazioni del nevo devono essere decise con il medico.

TRATTAMENTI

Presso il centro di medicina estetica a Firenze Medical Division Body Care è possibile effettuare una mappatura dei nei per monitorare la propria pelle e intervenire tempestivamente laddove si riscontrassero degenerazioni.

TOP