Nei periodi caldi, ma in generale durante tutto il corso dell’anno, i medici consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, pari circa a nove tazze. Ma perché dobbiamo bere così tanta acqua? A cosa serve l’idratazione per il corpo?

Il miglior trattamento antiage totalmente naturale? Bere molta acqua

Il corpo umano di un adulto medio è composto al 60/65% di acqua. In realtà non è così semplice stabilire la percentuale esatto di acqua in un corpo umano, in quanto la presenza di H2O varia nelle persone in base all’età, al peso e al sesso. Nelle donne infatti, rispetto agli uomini, a parità di età, la percentuale di acqua è minore, perché in genere è maggiore il tessuto adiposo, povero di acqua. Anche le persone anziane, a causa di cambiamenti fisiologici dettati dall’età, hanno, rispetto ai giovani, una presenza minore di acqua nell’organismo e sono più soggetti a disidratazione.

Come ben sappiamo sin da quando siamo piccoli, è necessario bere molta acqua per il corretto mantenimento delle funzioni vitali e mantenere la pelle idratata. Ma vediamo in dettaglio a cosa serve bere tanta acqua e perché bere tanta acqua è il trattamento antiage alla base di tutti gli altri.

Perché è importante bere tanta acqua e mantenersi idratati?

1.     Bere tanta acqua previene molti problemi di salute, legati alle vie urinarie ai calcoli renali e al colon, oltre a diminuire la probabilità di avere attacchi di cuore.

2.     Bere molta acqua favorisce un metabolismo veloce. Il dotto Howard Murat ha infatti scoperto che il metabolismo basale di una persona è tanto più veloce quanto più il corpo è idratato e sano.

3.     Non assumere abbastanza liquidi aumenta la fatica nella risoluzione di semplici operazioni e problemi: secondo un recente studio il cervello di un individuo poco idratato agisce come quello di un ubriaco.

4.     Se non si beve a sufficienza si tende a mangiare di più. Secondo uno studio del 2010 ha rlevato che su 45 persone quelle che bevono due bicchieri di acqua prima di ogni pasto, assumono 75-90 calorie in meno rispetto a coloro che non lo fanno.

5.     Bere molta acqua aiuta a prevenire la formazione delle rughe e ravviva il colorito spento dell’incarnato.

6.     Meno acqua beviamo, peggiore è il nostro umore. Provate a pensare a quando avete sete e siete accaldati, ma non trovate da bere: siete arrabbiati, tesi e confusi.

Quindi ricordatevi che l’acqua è la nostra prima alleata di bellezza! Non dimenticatevi di bere!

 

Fonte: ImpulseMag