Cosa sono le macchie della pelle? Quali sono le cause che le determinano? Esistono dei trattamenti viso per eliminare le macchie della pelle?  Sì, esistono molti trattamenti viso per togliere le macchie da viso, collo e decolleté.

Cosa sono le macchie della pelle?

Le discromie o macchie della pelle sono alterazioni della melanina che modificano il colorito cutaneo causando una distribuzione della melanina non uniforme con chiazze di varie dimensioni più o meno scure sul viso e sul corpo.

Si tratta di iperpigmentazioni che non se ne vanno con l’abbronzatura ed hanno cause diverse. Invecchiamento sotto i raggi UV, gravidanza, menopausa, pillola contraccettiva, uso di profumi o della ceretta prima di esporsi al sole.

Quali sono i trattamenti viso per eliminare le discromie?

Presso il nostro centro di medicina estetica a Firenze trovate trattamenti viso con le migliori tecnologio elettro medicali.

Il Laser Lumenis M22, è un dispositivo all’avanguardia per il trattamento di vari inestetismi della pelle tra cui anche macchie scure, discromie e lentigo solari. Il fotoringiovanimento è una procedura non invasiva che, tramite l’impiego di un macchinario che emette energia luminosa, attenua e corregge alcune delle più comuni imperfezioni del viso, quali macchie della pelle, rossori e piccole vene in rilievo. La tecnologia colpisce le discromie della pelle rompendo i pigmenti. Al contempo il calore del raggio di energia, stimola la produzione di collagene, migliorando l’aspetto della pelle. Il trattamento è indolore; si percepisce solo una sensazione di calore sulla zona trattata.

Il trattamento di fotobiomodulazione prevede l’impiego di strumentazione a LED che agendo sulla catena respiratoria mitocondriale della cellula, la induce ad aumentare la produzione di energia endogena (sotto forma di ATP), comportando un miglioramento della sue attività funzionali.

Per mantenere una pelle sana ed evitare l’insorgere di macchie della pelle e lentigo solari è sempre utile però ricordare la regola numero uno: proteggere la pelle prima di esporsi al sole.