La prevenzione è una risorsa fondamentale per il benessere. È importante rendersene conto e non sottovalutarne le potenzialità. Prevenzione: una delle parole-chiave di Body Care Medical Division.

Prevenzione, una pratica fondamentale per la salute

Si tende spesso a preoccuparsi del proprio benessere fisico solo quando il corpo inizia a dare segnali di allarme. Fare prevenzione è, invece, fondamentale e significa adottare le strategie per mantenersi in salute, evitare l’insorgere di una malattia o scongiurare il peggioramento di una patologia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute non è definita solo dall’assenza della malattia, ma anche dal benessere fisico, mentale e sociale. La prevenzione è un passo fondamentale per raggiungere questo stato di benessere.

Cosa significa “fare prevenzione”

Fare prevenzione significa da un lato adottare dei comportamenti e degli atteggiamenti improntati verso l’equilibrio, dall’altro sottoporsi a dei check-up di controllo prima che insorgano delle patologie o prima di avvertire sintomi di malessere. Nel primo caso si parla di prevenzione primaria, nel secondo di prevenzione secondaria e terziaria.

Prevenzione primaria, secondaria e terziaria

La prevenzione primaria ha lo scopo di ridurre il pericolo di malattie eliminando i fattori di rischio: ad esempio si possono prevenire i problemi alla pelle evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde o evitare la disidratazione bevendo molta acqua e usando i giusti prodotti di bellezza. La prevenzione secondaria, invece, permette di identificare le malattie al loro stadio iniziale in modo da aumentare la probabilità di guarigione. Ci sono, ad esempio, nei che vanno controllati periodicamente, per identificare trasformazioni che potrebbero segnalare tumori alla pelle. Questo tipo di prevenzione andrebbe eseguita almeno una volta l’anno. Un altro esempio di prevenzione secondaria riguarda l’iniziare a praticare attività sportive o seguire un corretto regime alimentare quando si supera la soglia del sovrappeso. La prevenzione terziaria, infine, prevede la gestione di malattie croniche, per evitare che peggiorino nel tempo.

Prevenire è meglio che curare

La prevenzione primaria è importantissima per evitare i problemi di salute, partendo dalle basi: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica costante, evitare il consumo di fumo e alcol e la gestione dello stress sono i primi passi per il benessere.
Per quanto riguarda la prevenzione secondaria e terziaria è fondamentale invece rivolgersi a personale medico qualificato. I controlli periodici sono importanti, soprattutto per la salute del corpo e della pelle e per affrontare con consapevolezza e attenzione l’aumentare dell’età. Negli ultimi anni si è andati sempre di più nella direzione di una prevenzione personalizzata. Oltre ai check-up periodici, sono necessari i momenti di colloquio e confronto con il medico, per l’accertamento dei disturbi passati, della storia familiare, dello stile di vita in modo da indirizzare i controlli in una dimensione personalizzata.

Il personale medico Body Care Medical Division sono a vostra disposizione per check-up completi, consulenze e controlli periodici.